Viaggi sicuri in tempi incerti

Il coronavirus così come innumere­voli altri virus e batteri accom­pagnano la nostra vita quotidiana. Schindler offre una vasta gamma di soluzioni per spostarsi in modo sicuro e igienico in ascen­sore e sulle scale mobili.

VBZ utilizza le soluzioni CleanMobility per pulire gli ascensori e le scale mobili.
Con «CleanTouch», il corrimano delle scale mobili del centro commerciale Westside viene continuamente disinfettato.
Nelle cabine degli ascensori della Prime Tower di Zurigo, «UV CleanAir» assicura aria pulita.

Situata direttamente accanto alla stazione Hardbrücke, la Prime Tower fa parte dello skyline di Zurigo da dieci anni. Normalmente, il grattacielo di 36 piani brulica di attività. Gli otto ascensori per passeggeri di Schindler sono il mezzo di trasporto più importante. Chiunque entri in una cabina noterà un dispositivo poco appariscente che misura circa 30 × 15 centimetri nell’angolo tra la parete e il soffitto. Un LED blu indica che «UV CleanAir» di Schindler è attivato.

Esperienze positive

Il dispositivo compatto aspira l’aria della cabina e la irradia con luce ultravioletta. Questo distrugge l’informazione genetica di virus e batteri e riduce così il numero di germi contagiosi nell’aria. L’aria purificata viene poi espulsa di nuovo all’esterno. Questo ciclo si svolge regolarmente, il che significa che l’aria nella cabina circola più frequentemente. La disinfezione dell’aria per mezzo della luce UV è una pratica comune negli ospedali da decenni. Ora può essere usata anche per gli ascensori.
Nell’estate 2020, la Prime Tower è stata uno dei primi edifici in Svizzera ad essere dotato di UV CleanAir. «Nei grattacieli si devono coprire grandi distanze, quindi ci affidiamo al 100 % agli ascensori. Ecco perché abbiamo voluto offrire ai nostri inquilini una sicurezza in più per i loro spostamenti», dice Thomas Gerster, Technical Manager Mixed-Use Site Management di Wincasa AG.
Il distanziamento è agevolato dall’attuale sistema di controllo PORT di Schindler. Non appena i dipendenti o i visitatori superano le barriere all’ingresso, vengono automaticamente assegnati a un ascensore adatto.

Nei grattacieli si devono coprire grandi distanze, quindi ci affidiamo al 100% agli ascensori. Ecco perché abbiamo voluto offrire ai nostri inquilini una sicurezza in più per i loro spostamenti.

Schindler CleanAir e PORT: la combinazione ideale per la Prime Tower

Offerte rapide

Per Boris Tomic, responsabile del Business Management Existing Installation di Schindler Svizzera, i prodotti CleanMobility sono un ottimo esempio di spirito innovativo. Grazie al suo dipartimento di sviluppo interno, Schindler ha potuto reagire rapidamente alla pandemia: «Per gli ascensori e le scale mobili, siamo stati in grado di offrire un’ampia varietà di soluzioni in tempi brevi per disinfettare l’aria della cabina, le superfici esposte o i corrimano. Questo assicura viaggi sicuri anche in tempi incerti.»
Le misure di protezione contro il coronavirus, come una migliore igiene delle mani e indossare le mascherine, aiutano anche contro altri virus. Questa ampia protezione si applica anche al retrofitting di ascensori e scale mobili. Questo perché, secondo le conoscenze attuali, la luce UV elimina un gran numero di microrganismi patogeni. Lo sottolinea anche Miriam Widmer, Business Development Manager CleanMobility presso Schindler. «Con un aggiornamento relativamente piccolo, gli impianti stanno contribuendo alla salute degli utenti nel lungo periodo. Tutti noi aspettiamo con ansia il momento in cui il coronavirus non dominerà più la nostra vita quotidiana. Ma i virus continueranno ad essere con noi – anche se solo sotto forma di raffreddori.»

Shopping più sicuro

Sulle scale mobili, tenersi al corrimano è importante non solo per il comfort, ma anche per la sicurezza. Ma dalla scorsa primavera, le superfici toccate anche da altre persone sono guardate da molti con sospetto e afferrate solo in caso di emergenza. Ecco perché Schindler offre il modulo «CleanTouch» per le scale mobili. Due unità di illuminazione UV sono installate nella parte inferiore del pozzetto. Questi dispositivi minimizzano costantemente la presenza di eventuali virus e batteri sul corrimano.
Il primo shopping center ad usare «CleanTouch» è il centro commerciale e ricreativo Westside Bern. La scorsa estate, un totale di 24 scale mobili nelle aree del cinema e dello shopping sono state dotate di «CleanTouch». «Vogliamo garantire ai nostri clienti la sicurezza anche in un ambiente difficile», dice il direttore della struttura Patrick Sahli, spiegando l’investimento in «CleanTouch». Con i moduli di disinfezione, non solo è possibile combattere il coronavirus, ma anche offrire ai clienti un valore aggiunto a lungo termine: «Il nostro obiettivo è fare in modo che le persone possano aggrapparsi ai corrimano delle scale mobili senza preoccuparsi, affinché siano al sicuro.»

Il nostro obiettivo è fare in modo che le persone possano aggrapparsi ai corrimano delle scale mobili senza preoccuparsi, affinché siano al sicuro. Del resto, i raggi UV sono utili anche contro i virus dell’influenza e del raffreddore o i batteri.

Shopping sicuro nel centro commerciale Westside grazie a Schindler CleanTouch

Soluzioni convenienti e durature

Le soluzioni igieniche sicure per ascensori e scale mobili non sono richieste solo negli edifici per uffici o nei centri commerciali, ma anche nei trasporti pubblici. Questo è il caso, per esempio, dell’azienda dei trasporti pubblici di Zurigo (VBZ). Nel tunnel tranviario tra Milchbuck e Schwamendingen ci sono tre fermate sotterranee: Tierspital, Waldgarten e Schörlistrasse. «Per proteggere i nostri passeggeri, vogliamo prevenire il più possibile la trasmissione del virus attraverso le superfici di contatto e gli aerosol», dice Jaroslav Prosek, project manager di VBZ responsabile delle strutture artificiali. Per raggiungere questo scopo, quattro scale mobili sono state equipaggiate con il modulo «CleanTouch». I 12 ascensori in totale sono stati dotati sia di un’unità «UV CleanAir» per la sanificazione dell’aria della cabina che di un modulo «UV CleanCar».
Mentre gli ascensori della Prime Tower sono controllati senza contatto, i modelli nelle fermate VBZ hanno ancora i classici pulsanti di comando. Ora queste superfici possono essere sanificate automaticamente a intervalli regolari con «UV CleanCar».

VBZ assicura un viaggio sicuro grazie ad ascensori e scale mobili disinfettati

Igiene a lungo termine

Come dimostrano i tre esempi, le soluzioni UV possono offrire un contributo prezioso per incrementare la sicurezza, l’igiene e il comfort negli ascensori e sulle scale mobili. Per Miriam Widmer, i risultati finora dimostrano due cose importanti: «La luce UV assicura un’igiene sicura e senza manutenzione. Rispetto ai metodi tradizionali, che di solito richiedono molti disinfettanti liquidi e una gran quantità di lavoro manuale, queste soluzioni sono molto efficienti e preservano le risorse.» Allo stesso modo, questi moduli potrebbero garantire una maggiore igiene a lungo termine.

 

Innovazioni Schindler
per la salute e la sicurezza:

UV CleanAir

Aria igienizzata in ascensore

 

Schindler UV CleanAir fa circolare più spesso l’aria nella cabina e la disinfetta con più efficienza, riducendo così il rischio di infezioni – un importante contributo alla salute dei passeggeri.

 

Veloce e automatico:
La sanificazione dell’aria in cabina si svolge in breve tempo.
–––––
Massima efficacia:
UV CleanAir ha un’azione antimicrobica contro virus e batteri.
–––––
Design elegante:
UV CleanAir, soluzione messa a punto in Svizzera, si distingue per il suo design elegante, adatto a cabine di ogni tipo.

UV CleanSpace

Distanziamento sociale

 

Mantenere la distanza è importante per combattere la diffusione di virus e batteri. Schindler CleanSpace permette di regolare efficacemente la capienza della cabina dell’ascensore.

 

Semplice e veloce:
I nostri tecnici imposteranno per voi la portata massima in un attimo.
–––––
Efficace:
CleanSpace risponde alle preoccupazioni dei passeggeri riguardo al distanziamento sociale in ascensore.
–––––
Soluzione economica:
CleanSpace aiuta ad adeguare la capienza negli ascensori in modo conveniente, senza bisogno di installare alcun hardware.

UV CleanCar / Pro

Sterilizzazione con la luce UV-C

 

Schindler UV CleanCar & UV CleanCar Pro sono sistemi disinfettanti innovativi che riducono virus e batteri negli ascensori con l’aiuto della luce UV-C.

 

Sicuro:
Tre sensori a prova di guasto assicurano la disinfezione solo quando la cabina è vuota.
–––––
Efficiente:
Protezione contro la proliferazione di batteri, virus e altri microrganismi patogeni.
–––––
Ecocompatibile:
UV CleanCar & UV CleanCar Pro sono soluzioni a basso consumo e riducono l’impiego di detergenti chimici.

ElevateMe

Ascensore tramite smartphone

 

L’app ElevateMe consente di chiamare e controllare gli ascensori facilmente tramite smartphone. Senza toccare il pulsante di chiamata o di servizio, e con una guida utente intuitiva.


Sicurezza e igiene:
Il contatto fisico con gli elementi di comando è ridotto al minimo o non più necessario.
–––––
Utilizzo intuitivo:
L’app (iOS e Android) offre un’interfaccia utente intuitiva.
–––––
Sicurezza e convenienza:
Massima conformità con la sicurezza di rete, protezione dei dati e privacy e facilità di attivazione con Ahead Cube installato.

 
Leggi l'articolo completo in PDF o nell'edizione cartacea.

Articolo precedente Alla panoramica Articolo successivo

0 Commenti

Somma 5 a 9.