Il primo stadio

Lo stadio di Olimpia è stato il primo della storia e si limitava all’essenziale. Ciononostante, 2500 anni fa fino a

45'000

spettatori – tutti uomini – vi si recavano per cinque giorni per assistere a questa festa sacra, per la quale anche le guerre furono interrotte.

Il record logistico

08:00

Tra le tante grandi opere dei romani annoveriamo una logistica impeccabile. In soli otto minuti era infatti possibile  evacuare i 50'000 visitatori del Colosseo.

Il pubblico più numeroso

3'750'000'000

Nel 2018, ben 3,75 miliardi di persone – circa la metà della popolazione mondiale – hanno guardato i Mondiali di calcio in televisione.

Lo stadio più costoso

Con 1,6 miliardi di dollari, il MetLife Stadium di New York è considerato l’impianto sportivo più costoso in assoluto. Ma non per sempre – il SoFi Stadium, alle porte di Los Angeles, batterà di gran lunga questo primato.

2'400'000'000$

Con 2,4 miliardi per lo stadio e 4,96 miliardi per l’intero complesso, eclisserà il record attuale.

Gli stadi più grandi*

Lo stadio Strahov di Praga – che vanta ben sei campi da calcio – è considerato il più grande stadio del mondo. Oggi, però, lo stadio fatiscente ospita «solo» 56'000 spettatori. Il St. Jakob-Park di Basilea è in testa alla lista degli stadi svizzeri. (*escl. stadi per le corse automobilistiche)

Stadio Strahov, Praga, Repubblica Ceca May Day Stadium, Pyongyang, Corea del Nord Yuba Bharati Krirangan, Calcutta, India St. Jakob-Park, Basilea Stadio Wankdorf, Berna Stade de Genève, Ginevra
Articolo precedente Alla panoramica

0 Commenti

Quanto fa 5 sommato a 1?