Extra è il nuovo standard

Grazie alla nuova modularità dei suoi ascensori, alle innovazioni digitali e alle numerose possibilità di progettazione, Schindler offre una gamma senza precedenti di soluzioni di mobilità che lasciano ampio spazio al- l’individualità. Gli extra diventano lo standard, la semplicità è la chiave. Questo corrisponde alle esigenze del cliente – che rappresentano la misura di tutte le cose.

Un ascensore stabilisce nuovi standard

In che modo gli ascensori possono generare entusiasmo? Conservando l’individualità che contraddistingue anche noi esseri umani – mantenendo la selezione, la pianificazione e la configurazione il più semplice possibile e preparando gli ascensori per il futuro digitale. È proprio questo che distingue la nuova generazione di ascensori Schindler. La complessità dei prodotti è stata ridotta e la continuità è stata garantita. Anche l’approccio alla consulenza e alla vendita è oggi completamente diverso. La domanda non è più: cosa abbiamo da offrire? Ora la domanda è: di cosa ha bisogno esattamente il cliente? Questo significa ripensare a tutti gli ambiti. E creare nuove soluzioni di prodotto.

La fine dell’ascensore classico

I nuovi ascensori sono più piattaforme modulari che classici sistemi di trasporto. Una volta noti i requisiti, il vostro consulente Schindler vi aiuterà a scegliere il modello di ascensore giusto per voi e lo doterà dei componenti necessari. La versione base, già pronta, ora può essere ampliata a piacere e secondo i gusti personali.

Una decorazione per ogni ascensore

Poiché la semplicità è anche il nuovo standard, i comandi sono gli stessi per tutte le versioni di ascensore. Ciò significa che i diversi ascensori possono ora essere abbinati a piacere. Inoltre, i pannelli hanno un design uniforme e le linee di decorazione sono le stesse, con una sola eccezione nel segmento high-end. Per il cliente ciò significa una notevole semplificazione nella configurazione dell’ascensore.
Il principio è lo stesso che per l’acquisto di un’auto: con la versione base si dispone già di un prodotto completo che soddisfa tutti i requisiti di qualità e sicurezza. Ma gli extra lo trasformano in un’esperienza di mobilità personalizzata. Schindler si concentra su tre caratteristiche: connessione, design e intrattenimento. Connessione, design e intrattenimento: sono queste le tre soluzioni EXTRA che donano alla nuova generazione di ascensori quel qualcosa in più. Rappresentano la parte più evidente del pacchetto di misure con cui Schindler intende consolidare ed espandere la sua posizione di leader di mercato. Modularità e coerenza sono la base su cui si fonda.

Fuori dalla tromba dell’ascensore

Queste soluzioni favoriscono anche il nuovo approccio di vendita, che si concentra prima di tutto sul cliente e sulle sue esigenze. «Il prodotto nasce poi da sé», afferma ad esempio con convinzione Marko Dadic, Head Sales Management di Schindler Svizzera. E quindi esorta: «Dobbiamo uscire dalla tromba dell’ascensore e vedere il quadro d’insieme.»
Non è tanto con il know-how tecnico che si inducono i clienti ad acquistare un prodotto, quanto con la sensazione che sia giusto per le loro esigenze. Ad esempio, un architetto si aspetta a ragion veduta che Schindler abbia familiarità con le interfacce di progettazione. È importante per lui poter discutere sullo stesso piano. Con Schindler Planning Navigator è disponibile anche un’applicazione basata sul web che permette ad architetti e progettisti di progettare un ascensore su misura per le loro esigenze individuali.
Con la sua nuova gamma di prodotti, Schindler offre ai clienti e agli utenti un vero e proprio valore aggiunto – in termini di intrattenimento e informazione, configurazione e design, ma anche in termini di «cyber security» e facilità d’uso. Il semplice trasporto di passeggeri è ormai un ricordo del passato. L’ascensore diventa un’esperienza di mobilità. E questo può essere molto stimolante.

 

EXTRA Connection
Sempre connesso


I nuovi ascensori sono sempre connessi a Internet. Ciò garantisce la disponibilità degli ascensori, poiché i dati vengono continuamente letti e analizzati in tempo reale. Le irregolarità vengono immediatamente segnalate al Centro Assistenza. In questo modo è possibile eliminare i difetti prima che si ripercuotano sul funzionamento. Manutenzione predittiva è la parola magica. E Cube è la soluzione. Perché il Cube è il cuore digitale che permette la comunicazione attraverso la rete di telefonia mobile. Questa scatolina intelligente è installata di serie in tutti gli ascensori e nelle scale mobili. Ma Cube è anche il presupposto per il funzionamento dei prodotti Schindler Ahead, come lo streaming multimediale, e garantisce il collegamento della chiamata d’emergenza dell’ascensore al Centro Clienti. Chi si collega non sente una voce che gracchia nell’altoparlante, ma vede il collaboratore Schindler sullo schermo integrato. Questo è confortante.

 

EXTRA Design
Tocco personale


L’ascensore è ormai da tempo il biglietto da visita di un edificio. Mai prima d’ora è stato così facile scegliere il design. «EXTRA Design» significa che il cliente può scegliere tra un’ampia gamma di materiali, colori e illuminazione tramite il designer di cabine online. E questo in modo del tutto indipendente dal modello. Oppure può progettare l’ascensore secondo i suoi gusti. «Graphic Walls» è il nome della soluzione che permette di gestire il look interno di un ascensore in modo completamente individuale. Non si può avere di più in termini di design. E chi vuole ritrovare il colore e il linguaggio formale dei propri ambienti anche nell’ascensore dispone di tutta la libertà di design di cui ha bisogno: la nuova generazione di ascensori non pone limiti.

 

EXTRA Entertainment
Divertimento a tutto tondo


Ciò che per lungo tempo ha fatto parte della vita quotidiana di autobus, aerei e treni, ora sta diventando uno standard anche nei nuovi ascensori Schindler: l’intrattenimento a bordo. Questa è l’idea alla base di «Extra Entertainment». I tempi di attesa davanti all’ascensore e il viaggio al suo interno possono essere utilizzati in modo sensato – con contenuti multimediali che hanno lo scopo di intrattenere, informare o vendere. Il DoorShow, per esempio: qui i contenuti multimediali vengono proiettati direttamente sulla porta dell’ascensore. Questa soluzione è accattivante e non solo rende più piacevole il tempo di attesa, ma attira anche l’attenzione dei passanti. Lo SmartMirror, lo specchio intelligente all’interno, trasforma l’ascensore in un home cinema, oppure – proprio come l’AdScreen – funge da spazio pubblicitario che può essere affittato. E infine, il MediaScreen è una sorta di bacheca digitale che informa i passeggeri sull’evento in corso.

 

Soluzioni CleanMobility


Fino a quando non sarà disponibile un vaccino ­contro il coronavirus, mantenere il distanziamento, un’igiene costante delle mani e frequenti intervalli di pulizia faranno parte della nuova ­routine quotidiana. Ciò vale anche per la mobilità negli edifici. Con la denominazione «CleanMobility», Schindler offre quindi un’ampia gamma di soluzioni per spostarsi in modo sicuro e igienico su ascensori e scale mobili.


CleanTouch

La luce ultravioletta offre la possibilità di una disinfezione rapida e sicura. Distrugge il materiale genetico del virus, può essere utilizzata automaticamente e ­sostituisce innumerevoli litri di disinfettante liquido. Il nuovo modulo «CleanTouch» di Schindler utilizza radiazioni UV altamente efficaci per disinfettare il ­corrimano delle scale mobili.


UV CleanCar

Con questa soluzione, l’intera cabina dell’ascensore viene disinfettata con una speciale lampada UV. ­Questo accade solo quando non ci sono passeggeri in cabina,l’ascensore è fermo e le porte sono chiuse.


UV CleanAir

Questo dispositivo per ascensori combina raggi UV e un filtro speciale per pulire l’aria della cabina con ­sicurezza e nel minor tempo possibile.


CleanSpace

«Clean Space» permette un maggiore distanziamento nella cabina dell’ascensore. Con questa soluzione è possibile ridurre il pieno carico dell’ascensore. Poiché ad ogni viaggio vengono trasportate meno persone. I singoli passeggeri hanno più spazio a disposizione. Inoltre si possono intensificare i viaggi diretti al posto dei viaggi collettivi. Anche questo riduce il numero di persone in cabina.

Altre soluzioni: per completare le misure igieniche, Schindler offre anche pellicole protettive antibatteriche, comando tramite app o pulsanti senza contatto.

Articolo precedente Alla panoramica Articolo successivo

0 Commenti

Quanto fa 7 sommato a 5?